Artigiancassa

 

L' Artigiancassa è la banca di finanziamento e sviluppo del settore artigiano.

Esiste da più di cinquant’anni e, nel passato, ha operato attraverso gli sportelli di tutte le altre banche svolgendo una importante funzione di sostegno del settore artigiano grazie ai servizi di credito e di leasing agevolato.

Nel 1994 Artigiancassa si è trasformata in Società per Azioni e due anni dopo è entrata a far parte del Gruppo BNL. Attualmente, a seguito dell'acquisizione da parte di BNP Paribas, Artigiancassa fa parte del gruppo bancario Banca Nazionale del Lavoro SpA, iscritto all'Albo dei gruppi bancari presso la Banca d'Italia - Società soggetta ad attività di direzione e coordinamento di BNP Paribas S.A. - Parigi.

Dalla fine del 1999, a seguito di accordi programmatici con le Associazioni artigiane ed i Confidi, Artigiancassa ha ampliato in modo significativo la sua sfera di operatività. In particolare, insieme alla tradizionale attività agevolativa e ai prodotti finanziari convenzionati con le Banche, offre anche finanziamenti diretti alle imprese, nell'ambito dell'attività di credito di primo livello.